Chi sono

Ciao, sono Maria Luisa

Sono una consulente di Marketing e Comunicazione e mi occupo di ottimizzare l’organizzazione aziendale.

Sono la fondatrice 𝗖𝗼𝗻𝗳𝘂𝘀𝗶 𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶, un progetto creato per estendere la cultura digitale nel complesso mondo delle interazioni. La mia missione è: sciogliere i nodi, trasformare le idee in realtà, connettere il mondo analogico e digitale, promuovendo la comprensione e l’adozione delle tecnologie e delle mansioni legate ad esse.
Non esiste un’unica storia ma quella di questo blog che nasce grazie alla prima cittadina di Confusilandia Valley: me stessa!

Potrei elencare le mie competenze attuali, ma avrebbero il suono di una musica già sentita e sarebbero percepite come simili a quelle di altri professionisti come me. Potrei scrivere le tappe del mio percorso professionale, ma come si può spiegare con un elenco breve di aggettivi una vita di esperienze, di lavoro, successi e fallimenti?

Maria luisa pavino consulente di marketing e comunicazione
maria luisa pavino consulente di marketing e comunicazione

Prime tappe lavorative

Gli ambienti di lavoro si presentavano come luoghi sicuri per partecipare ad innocue gare di sana competizione, le giornate di noi figure mitologiche, early adopter da un lato e impediti dall’altro, venivano vissute come in Squid Game, dove lo slogan “persone al centro” aveva tutt’altra declinazione.

Per sopravvivere alla legge del più preparato decidevi di autofinanziarti corsi di formazione per gestire lo strumento acquistato dal tuo responsabile, la cui filosofia era: non serve la formazione, fai da sola! Se avesse investito in formazione avrebbe raggiunto prima gli obiettivi, risparmiando tempo, risorse, denaro e anche qualche imprecazione…

Poi cosa è successo?

Molte volte ho creduto di non farcela, fino al giorno in cui un mio vecchio e saggio datore di lavoro mi disse: “Maria Luisa, il mondo appare diverso da quassù. Non ti ho convinta? Vieni a vedere tu stessa. Coraggio! È proprio quando credi di sapere qualcosa che devi guardarlo da un’altra prospettiva, proprio come fai tu mia cara“.

Ah no! Non è stato un vecchio e saggio datore di lavoro a dirmi questo, credo di aver immaginato che lo dicesse dopo aver guardato per l’ennesima volta il film: l’attimo fuggente!

Presente

Oggi sono una consulente di Marketing e Comunicazione e la fondatrice di 𝗖𝗼𝗻𝗳𝘂𝘀𝗶 𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶, un progetto dedicato a diffondere la cultura digitale e a facilitare l’integrazione tra il mondo analogico e quello digitale. La mia missione è quella di trasformare idee in realtà, promuovere la comprensione e l’adozione delle tecnologie e delle pratiche connesse ad esse.

Credo fermamente che migliorare l’organizzazione aziendale attraverso l’implementazione di sistemi di gestione efficaci possa facilitare l’innovazione e generare flussi di lavoro più integrati ed efficienti. Per ottenere questo obiettivo, ritengo fondamentali le competenze comunicative e la capacità di creare connessioni significative all’interno dell’azienda.

Ritengo essenziale incarnare questi valori anche all’interno delle aziende con cui collaboro. Solo così si può realmente trasmettere credibilità e autenticità nei confronti dei propri clienti e partner.

blog dei confusi digitali

Consulente di Marketing e Comunicazione

Comunicazione interna e digitale

Digital Project management

Piani di organizzazione aziendali

Perché attendere ancora?

Prenota subito una consulenza gratuita e senza impegno

Prenota Ora
Torna in alto