Comunicare vuol dire trasmettere informazioni? Sicuramente questa è una delle funzioni della comunicazione.

La comunicazione è un fenomeno complesso, influenzato dalla percezione, influenzata a sua volta dal bagaglio emotivo, culturale, sociale e psicologico, dei partecipanti e, dal contesto in cui si verifica.

Molti studiosi si sono dedicati alla complessità della comunicazione, per il filosofo e psicologo Watzlawick essa esercita un ruolo fondamentale nello stabilire i ruoli sociali.

Siamo sempre consapevoli dell’influenza altrui?

Per questo grande studioso “comunicazione e comportamento” sono interscambiabili. Lo studioso ci pone dinanzi al concetto di imprinting di Lorenz, che si sofferma sugli anatroccoli che inseguono la madre, indicando come il comportamento abbia la funzione di comunicare ancor prima che si abbia esperienza di vita.

Se riportiamo questo concetto sul piano professionale, in ambito lavorativo, ad esempio, avremo un ambiente tossico quando i comportamenti comunicano negatività e viceversa.

Comunicare vuol dire “mettere in comune”, non comunione di beni, bada bene, ma trasmettere messaggi che raccontano intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, emozioni, informazioni.

Sembra un concetto banale quello della comunicazione, a volte è molto intimo e, diventa difficile comunicare bene anche i concetti più semplici e alle persone con cui si trascorre la maggior parte del tempo.

Ovunque sia il tuo scopo comunicativo, ricordati le parole dell’imprenditore Jim Ronh:

  • non puoi parlare di ciò che non conosci.
  • non puoi condividere quello che non senti.
  • non puoi trasferire quello che non hai.
  • non puoi dare quello che non possiedi.
  • per dare e per condividere, e perchè sia efficace, devi prima possederlo. La buona comunicazione comincia con una buona preparazione.

Ti lascio ai tuoi personali spunti di riflessione!

maria luisa digital marketing freelancer

Maria Luisa Pavino

La mia missione è quella di supportare e “sopportare” i Confusi Digitali!

Post Recenti

Torna in alto